BENETEAU OCEANIS 523
Soliana
Il connubio fra l’esperienza Bénéteau in materia di imbarcazioni da crociera con quella del Gruppo Finot nei 60 piedi Open da regata, ha dato vita all’Océanis Clipper 523. Concepita per traversate in cui il divertimento, il comfort e la sicurezza sono assicurati.
Interamente restaurata nel 2023, Soliana è tornata al suo originale splendore.
Gli esterni
Le attrezzature di coperta sono state studiate per ottimizzare accessibilità e manovrabilità.
Nel 2023 un profondo lavoro di rinnovo delle manovre fisse e correnti, delle vele di prua e delle superfici del ponte di coperta, ha consentito di migliorare prestazioni e comfort e di semplificare il lavoro dell’equipaggio, rendendo Soliana estremamente efficace e sicura in tutte le condizioni metereologiche, emozionante per gli esperti e per i neofiti.
Gli interni
Cabine con bagni privati* finemente arredati, luminosità straordinaria, materiali ricercati: niente è stato lasciato al caso negli arredi interni per rendere ogni giorno a bordo davvero eccezionale.
Nuovi frigoriferi, cucina attrezzata, restyling di bagni e cabine, un nuovo impianto audio e la revisione completa degli impianti elettrici ed elettronici, rendono Soliana una barca di concezione moderna dalle forme classiche.
*sono presenti per gli ospiti due cabine con bagno privato con lavabo, wc e doccia aperta, e la cabina armatoriale con bagno privato con wc, lavabo e box doccia separato.
Il blu diventa green
Soliana si impegna a seguire i migliori approcci alla vela ecosostenibile, riducendo al massimo l’utilizzo del motore grazie alle nuove vele di importanti dimensioni, utilizzando detergenti a basso impatto ambientale, appositamente studiati per la nautica, limitando l’usa e getta ai soli prodotti compostabili.
I pannelli solari, di ultima generazione, supportano la ricarica delle batterie, limitando in modo consistente l’uso del generatore diesel.
Nel 2023 il teak, materiale non più sostenibile dal punto di vista ambientale, ormai prodotto solo in coltivazioni intensive e oggetto di commerci di dubbia legalità, è stato sostituito col sughero nautico: un materiale estremamente resistente e a basso impatto ambientale, che non comporta l’abbattimento delle piante. Le stesse rinnovano ciclicamente quanto viene raccolto, assicurandoci di evitare l’utilizzo di materiali non ecocompatibili.
SPECIFICHE GENERALI
CANTIERE NAVALE
Beneteau
MODELLO
Oceanis Clipper 523
ANNO
2007 – Restiling totale 2023
LUNGHEZZA
16.20 m.
LARGHEZZA
4.90 m.
PESCAGGIO
2.30 m.
DISLOCAMENTO
16.000 kg
CABINE
3 (+1)
BAGNI
3+1
OSPITI PER NOTTE
6 (+1)
OSPITI IN GIORNALIERA
8+1
EQUIPAGGIO
1-2